Arteterapia attivita’ rieducative e ricreative per disabili ed anziani

Progetto promosso dal Comune di Casarano in collaborazione con la San Giovanni srl per la realizzazione di laboratori ed eventi a tema le arti a scopo terapeutico e dirette a diversamente abili e anziani.

Il progetto prevede la realizzazione di laboratori e corsi destinati ad anziani e disabili del Comune di Casarano, che manifesteranno la propria adesione a partecipare compilando e consegnando gli appositi format di iscrizione e la relativa modulistica resa disponibile presso l’Ufficio Cultura del Comune di Casarano.

I laboratori ai quali sarà possibile iscriversi sono:

1. Corso e Laboratorio musicale e di canto: MUSICANTO
Le attività laboratoriali prevedono due fasi (20 ore per step):
– Musicoterapia ricettiva, basata sull’ascolto di brani musicali con l’ausilio di riproduttori. Al paziente viene lasciata autonomia di percezione, immaginazione ed elaborazione relativa alla musica proposta. Essa si basa sulla constatazione che musica, suoni e rumori sollecitano una risposta emotiva nelle persone, evocano ricordi , stimolano la produzione di immagini mentali.
– Musicoterapia attiva, in cui il musico terapista e paziente interagiscono tra loro, producendo dei suoni con degli strumenti musicali, con la voce o il proprio corpo.
Durata: 40 ore (10 appuntamenti di 4 ore, due volte la settimana)

2. “TEATRO É TERAPIA”, laboratorio di drammatizzazione per mezzo di pratiche teatrali e poetiche.
Tradizionalmente la teatroterapia viene definita la messa in scena dei propri vissuti, nel contesto di un gruppo, con il supporto di alcuni principi di presenza scenica che derivano dall’arte dell’attore.
Psicodramma, teatroterapia, drammaterapia, playback theatre, hanno tutti i comune l’utilizzo della drammatizzazione quale principale strumento terapeutico.
Le attività porteranno alla realizzazione di pratiche narrative teatrali da portare eventualmente in scena come saggio finale.
Durata: 80 ore (20 appuntamenti di 4 ore, due volte la settimana)

 
3. Laboratorio di Arti grafiche: disegno e pittura

La presente proposta progettuale si rivolge in particolare ad un target di utenti con disabilità di tipo soprattutto relazionali e anziani che, nel corso della propria vita, non hanno mai avuto modo di approcciarsi all’universo artistico.
Anche il disegno e la pittura, infatti, vengono utilizzate in arteterapia per acquisire o potenziare la capacità di contattare le emozioni e rappresentarle in una dimensione fantastica attraverso la forma e il colore.
Durata: 80 ore (20 appuntamenti di 4 ore, due volte la settimana)

4. Laboratorio di Fotografia del Paesaggio. Paesaggioterapia

Il laboratorio di fotografia del Paesaggio si prefigge di coniugare due attività intrinsecamente terapeutiche: la fotografia e la “paesaggiologia”, intesa come passeggiate rigenerative nel paesaggio alla ricerca di un equilibrio interiore attraverso la full immersion nella natura. Dall’unione di questi due elementi nasce il laboratorio di Paesaggioterapia. Lo sguardo diventa cura e si focalizza sull’ambiente circostante e si utilizza come strumento narrativo delle immagini.
Durata: 30 ore (15 appuntamenti settimanali da 2 ore ciascuno).

5. Laboratorio di terracotta Cre-t-Azione
Il laboratorio di terracotta, condotto da un locale maestro figulo, permetterà ai fruitori di apprendere l’antichissima arte della lavorazione dell’argilla, con la realizzazione di manufatti modellati con la tecnica del “colombino”, per la produzione di ciotole, e del tornio per ottenere vasi di maggiori dimensioni.
Durata: 20 ore (10 appuntamenti di 2 ore)


6. Laboratorio di cucina ManinPasta

Il laboratorio ManinPasta si propone come progetto laboratoriale di produzione di pasta fresca e prodotti di pasticceria tipica salentina.
Il laboratorio si concluderà con una serata – evento di degustazione aperta al pubblico in cui sociale e gastronomia si incontreranno con “gusto”.
Durata: 30 ore (15 appuntamenti di 2 ore ciascuno).

7. Laboratorio di Danzaterapia

La danzaterapia, come la musicoterapia, oltre ad aumentare le competenze relazionali attraverso la condivisione di un’esperienza di gruppo, aumenta la creatività e può essere un’ottima possibilità per accrescere la sensibilità verso se stessi e gli altri.
Durata: 20 ore suddivise in 10 incontri settimanali.


Le attività si svolgeranno prevalentemente presso il Centro Anziani del Comune di Casarano sito in Vico Araldo o presso il Castello Pio in viale Stazione 3. Per info su laboratori e calendario:

tel. 0833-330043

mail: a.cavalera@inwind.it